31 maggio 2014

I Misteri di Wayward Pines - Blake Crouch

Benvenuti a Wayward Pines. Dove il Paradiso è di casa” Questo il cartello che vi accoglie in un’incantevole cittadina di provincia americana, racchiusa tra le montagne ed ammantata dai pini. Il posto ideale dove andare a rilassarsi, tra villette con la staccionata bianca, grigliate in giardino e vicini cordiali. Ma c’è anche un’altra faccia di Wayward Pines, perché chi cerca di andarsene viene accolto da urla nel bosco, reticoli di filo spinato elettrificato e cartelli come “Tornate a Wayward Pines. Se proseguite morirete”.
    Lo scopre a sue spese l’agente speciale Ethan Burke, incaricato dai Servizi Segreti di ritrovare due colleghi scomparsi proprio a Wayward Pines. Arrivato in città, vittima di un incidente d’auto e colpito da una parziale amnesia, capirà presto che qualcosa non va.



    Wayward Pines, dalla postfazione dell’autore, vorrebbe essere un moderno Twin Peaks e l’incipit sembra promettere bene. La successione dei capitoli, solo in apparenza incoerenti, spinge il lettore a cercare la verità, mettendolo sullo stesso piano allucinatorio e confuso del protagonista. La realtà è che questo romanzo evolve di continuo, disorienta, e finisce per diventare qualcosa di diverso da ciò che il lettore credeva di avere tra le mani. La storia è nuova e coinvolgente, ma assemblata con parti già viste e molto riconoscibili. L’originalità sta solo nel modo in cui sono combinate tra loro. C’è la cittadina la cui sola strada di uscita, se percorsa, riporta sempre al punto di partenza (Alan Wake, Il Seme della Follia), i vicini simpatici che diventano cacciatori aggressivi (Alan Wake, Il Seme Della Follia, Purge – La Notte Del Giudizio), le creature cieche e letali di The Descent, le macchinazioni di Quella Casa Nel Bosco, i deliri post-bellici di Allucinazione Perversa, nonché elementi tipici della fiction Sci – Fi  di varia natura.
    Nel complesso è un romanzo ben scritto e a suo modo originale, ma chi ci si avvicina al canto della sirena – o del gufo – di Twin Peaks sappia che approderà in un luogo ben diverso.


Curiosità: Wayward Pines è già diventata una serie televisiva che sarà trasmessa da Fox nel 2015, per la regia di M. Night Shyamalan. Tra gli interpreti principali Matt Dillon, Carla Gugino e Juliette Lewis.

Nessun commento: